Casetta Val Granara vi porta alla scoperta del luogo più fresco dove rifugiarsi dal caldo estivo, proprio dove il fiume Aniene prende vita e inizia il suo lungo percorso.

Fiumata è raggiungibile percorrendo la strada provinciale, da Trevi nel Lazio, poco prima di arrivare a Filettino, si prende la sterrata di sinistra che costeggia l’Aniene fino ad arrivare al Camping Fiumata.

Questo luogo fiabesco con le sue acquee limpide che scorrono fra le radici e i fusti dei faggi mi ha riportato i ricordi di Pejo in Trentino luogo a me caro.

L’acqua scorre fresca cadendo in piccole cascate per poi formare specchi d’acqua tra le radure, qui i cavalli liberi arrivano con i zoccoli nell’acqua per abbeverarsi con i loro piccoli.

Anche per noi è un luogo rigenerante, è possibile fare un bel picnic per poi rilassarsi all’ombra della fittissima vegetazione. In alcuni tratti è possibile camminare a piedi nudi nell’acqua bassa fin quando si resiste al gelo!

Luogo adatto a tutti, per chi cerca il relax, chi vuole passeggiare risalendo il torrente sino alla sorgente (Possibile in un ora seguendo il sentiero 693b che parte dal Camping Fiumata) o per i più avventurosi amanti del trekking è possibile continuare il percorso risalendo la Valle Forchitto per raggiungere le vette del Monte Cotento e il Monte Tarino.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *