Situata in una bellissima vallata del panorama dei Monti Simbruini, troviamo Fonte della Moscosa, una fontana dove l’acqua scorre tutto l’anno e dove spesso si trovano animali allo stato brado che la raggiungono per abbeverarsi regalando a chi li osserva uno spettacolo unico.

Il percorso prende oggi il nome di SENTIERO GIOVANNI PAOLO II°fatto realizzare dalla Parrocchia di Filettino per onorare il Pontefice Papa Wojtyla che lo percorse essendo un ammiratore della natura e la bellezza del creato.

A 1619 m di altitudine la fonte è un ottimo luogo dove fermarsi per un picnic, l’area in cui si trova è infatti attrezzata con tavoli e un barbecue.

Facilmente raggiungibile a piedi, La Moscosa è un escursione adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Per chi vuole spingensi oltre, vale la pena prendere a sinistra il sentiero 696a che dopo una breve e ripida salita conduce al belvedere di Monte Piano (1770 m) dove c’è la caratteristica statua della madonnina, da qui si può “gustare” il panorama abruzzese con un susseguirsi di paesi sulla Valle Roveto.

Da Filettino con la macchina si sale in direzione Campo Staffi, arrivati al bivio per Capistrello si parcheggia la macchina al Valico di Serra Sant’Antonio (1608m) e si prende il sentiero sterrato a destra, percorrendolo per una mezz’ora.

Da Valle Granara si prende un percorso ben segnalato che parte direttamente dal consorzio, si sale a piedi passando nel sentiero che attraversa il bosco percorrendolo per 50 minuti.